ALLA FIERA DEL LIBRO

Le 5.41 di giovedì…MIAOOOO!!!!!!!

Calimero fra mezz’ora ho la sveglia,non potevi aspettare???

Evidentemente no,lui esce in giardino e io aspetto che la sveglia suoni…

6.15 mi alzo,non ce la faccio più e comincio a prepararmi,oggi giornata speciale per me e Manuela Giacchetta,è la nostra giornata annuale,si va a Bologna al CHILDREN BOOK FAIR!!!!!!!

Controllo prima di uscire:

disegni…ci sono.

biglietto del treno e più importante ancora biglietto di entrata alla fiera….ci sono.

Pappa…c’è…

matite ,book,mp3, portafoglio ci sono…..

NOOOOOO!!!!!!Il portafoglio,dov’è?Panico ,non è nello zaino,calma controlliamo.Ah!!!Eccolo nell’angolo, ok cellulare. SI PARTE!!!!!!

7.10 In orario perfetto sotto casa di Manu,che è già li che ci aspetta(ovviamente grazie al solito sms :parto ora!!!)e dopo 10 minuti siamo dentro la stazione.TOH!!!Chi è in attesa del treno al primo binario,Micky e Manu(sapete è stata Micky,la mia amica di più vecchia data a farci conoscere 3 anni fa,che sia buon segno per la nostra spedizione?)

Ok le salutiamo e ci avviamo al nostro binario,il 6,il treno arriva e noi ci sistemiamo comode comode,bello montare su un treno nella sua stazione di partenza,è tutto vuoto 🙂

Stazione dopo stazione Ancona si allontana ed eccoci finalmente a Bologna,capatina in bagno,e il solito primo euro che se ne va,ok ti danno i bagni puliti e l’acqua è tiepida,ma UN EURO!!!!!!!!

Vabbè chissene, l’importante è che ora siamo sul bus

IL 25 O IL 28 MANU RICORDIAMOCELO L’ANNO PROSSIMO!!!

Eccola,l’entrata della Fiera,e noi siamo proprio quì

non ci credete?aspettate…

…ci credete ora?

Basta è il momento di entrare,e di recuperare i disegni che ho mandato per la selezione,non mi hanno scelto,ma poco male,mi sono valsi l’entrata gratuita(Manu a proposito devo darti i 12,50 euro della metà del tuo biglietto,ricordamelo quando ci vediamo.)E ora altro passo prima di buttarci fra gli stand degli editori, il muro degli illustratori,dove chi spera di essere notato appende un suo disegno(ohi fotocopia,mi raccomando)con telefono e indirizzi vari,si ,quest’anno lo faccio anche io.

Sono lì da qualche parte,vediamo se frutterà la cosa….

Padiglione 25, gli stand italiani son tutti lì,e nel 26,noi ci buttiamo nella mischia.Pochi i visitatori a dire il vero rispetto allo scorso anno,ma dipende dal fatto che abbiamo scelto di venire l’ultimo giorno,mai più,l’anno prossimo il secondo, siamo sicuri della presenza di più responsabili che controllino i book delle illustrazioni.

E si infatti siamo già al 5°stand,e il 5°-NO,C’ERANO FINO A IERI, PERO’ GUARDA MANDA IL PORTFOLIO VIA MAIL A QUESTO INDIRIZZO, CONTROLLIAMO TUTTI!!!

Uno addirittura mi ha detto-Era quì fino a poco fa,ma abbiamo un convegno e se ne è andato,guarda, ora ora  😦

Ok andiamo avanti

Fra,guarda dietro di me-mi fa Manu.

Miracolo,una ragazza sta mostrando le sue illustrazioni,mi faccio avanti e chiedo se è possibile dopo fare lo stesso, una collega mi chiede di mostrargli il book,e dopo aver finito con un-Molto belle-mi fa-fra 10 minuti torna e faglielo vedere .

Oddio,molto bello, e quando mai era successo?Mi sa che quest’anno ha fruttato il tempo passato con pennelli ed acrilici in mano 🙂

Torniamo,che si è fatto mezzogiorno,ma purtroppo una ragazza che aveva preso appuntamento è arrivata,così l’incontro slitta di mezz’ora,ma ok facciamo un giro intanto.

Dieci minuti e 5 -no non c’è,mandalo via mail – dopo, arriviamo allo stand di Carthusia,prendo il biglietto e mi giro ,alle mie spallo lo stand di Cartilia.

Cartilia,non mi sembra di averla notata gli anni scorsi,ma tantè,casa editrice sei,e io ti vengo a trovare.

Buongiorno,avete in fiera il responsabile che controlli i nuovi illustratori?

Sarei io,fammi vedere-mi fa il signore brizzolato davanti a me.

Di dove siete?fa lui,una volta seduti

Di Ancona-rispondo aprendo il book

Anche noi,e non ci conoscete?Stiamo alla Baraccola!!!

Ecco,veramente io…….no sinceramente non mi sembra che……

Abbiamo la libreria in via degli orefici.

Lumino,si la libreria che ho notato ad inizio anno durante la notte bianca-Si,si -gli rispondo- siete voi,sono stata ,ma non ricordavo il nome-

Ok,salvate le apparenze,torniamo al book,pagina dopo pagina,la mano si ferma su un disegno che mostra ai colleghi,li presenti.Ve la faccio breve,dopo avermi spiegato a grandi linee di cosa si occupa Cartilia,mi fa

-Mandami il book,e poi tra 10,15 giorni ci risentiamo e vieni in sede,tanto sei di Ancona,ti è anche comodo-

Giuro,non sapevo se stavo sognando o cosa,fortuna che ero seduta,perchè altrimenti sarei caduta come una pera cotta,lui chissà,se ne sarà accorto?

Si volta e chiede a Manu se ha pubblicato qualcosa,e ovviamente si,Manu ha pubblicato “Bowling e margherite” con la Las Vegas e allora ecco lui che le dice

-Mandami il tuo curriculum,a noi serve un addetto stampa,e tu faresti al caso nostro,essendo dell’ambiente-

BOOOOM!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 2 pere cotte 5 minuti dopo lasciano lo stand,chissà se ci avranno notato camminare a 2 metri da terra gli altri in fiera!?!

Abbiamo tardato all’appuntamento di mezzogiorno e mezzo,ma la signora è li e ci aspetta.Apro il book e cominciamo a parlare mentre le mostro le illustrazioni.Morale della storia,vi dico cosa mi ha detto

-Hai delle cose da aggiustare per il mercato estero-non ve lo avevo detto,ma con lei lavorerei fuori Italia-fammi 4/5 illustrazioni nuove da abbinare a quelle che già hai e porto il tuo book alla fiera di Francoforte.Se tutto andrà bene(ma si,di fondo le piace come lavoro)ti faccio un contratto triennale.

Insomma di nuovo li,come una pera cotta lascio lo stand assieme a Manu e riprendiamo il giro.Ho i brividi,giuro,saranno 25 gradi e io ho i brividi,non facciamo altro che parlare dei 2 appuntamenti,ne ho fatti 2 e ho ricevuto 2 si,ok ancora niente di scritto,ma che cavolo,siamo ottimisti una volta nella vita!!!Lasciatemi sperare!!!

Dopo pranzo andiamo a vedere i selezionati di quest’anno,e ovviamente non ci piacciono,non capisco proprio chi sceglie con che criterio lo fa!!!Solo uno ci piace e solo quello cerchiamo,Marina Marcolin non ci tradisce neanche stavolta,SEI GRANDE COME SEMPRE!!!

Notate le nostre faccette felici,ancora siamo in subbuglio!!!!!!

Sono le 14,minuto più minuto meno e la fiera sta chiudendo i battenti-Ma come non dovevano rimanere attivi fino alle 15.30?Mai più l’ultimo giorno!!!

Ok sai che si fa?Il treno è alle 16:30,andiamo in centro…….ma prima diamo un’occhiata ai disegni che ho appeso sul muro:cavoli,hanno preso un numero!!!!

E sei contenta per un numerino misero che hanno staccato?Sì, se contate che l’ho appeso alle 11 e ora sono le 14(minuto più,minuto meno) dell’ultimo giorno,SI,sono contentissima dell’unico numero preso!!!!

Eccoci quà ,dopo una visita alla libreria per ragazzi “Stoppani”,alla ricerca di una gelateria,cammina cammina,eccola,ci sediamo e prendiamo un gelato.Ehm!!!!Ok raddoppiamo,era così buono che ne prendiamo un’altro,ma tantè,CE LO MERITIAMO O NO???

OK,volete proprio che vi mostri come eravamo in quel momento?Se me lo chiedete così…

Basta,è ora di rientrare,prendiamo il treno che ci riporta a casa e non è certo come la mattina,gonfio che più gonfio non si può, stiamo in piedi,ma che ci importa,c’è solo un problemino….NON ABBIAMO VIDIMATO!!!!!CI SIAMO SCORDATE,MA CE NE FATE UNA COLPA?La controllora no,e ci annulla lei il biglietto,tutto a posto,abbiamo anche trovato due posti, Ancona stiamo tornando,con tanti sogni e tanti progetti in testa!!!!!!

A presto Bologna,alla Fiera del prossimo anno ci saremo anche noi.

Navigazione ad articolo singolo

Lascia un commento